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Termini e Condizioni di Acquisto

Termini e Condizioni Generali di Acquisto

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di acquisto

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali di acquisto”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.cicalinomagico.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il Venditore dei prodotti e Titolare del Sito è:

Il Cicalino Magico di Giovanna Ingrassia
sede legale: Via Marengo 3/E – 10099 – San Mauro Torinese (TO)
sede operativa: Corso San Maurizio 12/G – 10124 – Torino
P.I. 09493010012 e iscrizione al Registro Imprese di Torino n. NGRGNN71C71L219L, REA: TO-1056528
Telefono: (+39) 011 882511
Indirizzo di posta elettronica: info@cicalinomagico.it

(di seguito denominata “Il Cicalino Magico”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di acquisto che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali di acquisto né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “Consumatori”.

Le vendite concluse con Il Cicalino Magico attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere la vendita è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di acquisto e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di acquisto e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Il Cicalino Magico e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Il Cicalino Magico. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la sezione “Contatti”, o tramite il numero telefonico (+39) 011 882511. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Il Cicalino Magico verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Il Cicalino Magico evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In specifico, si fa presente che, molti prodotti, avendo caratteristiche artigianali intrinseche – sia nei materiali che nella fattura – possono presentare modeste differenze e disuniformità nelle colorazioni e nella forma, rispetto alle immagini disponibili sul Sito. Questo non costituisce in alcun modo un motivo per imputare al Venditore un mancato rispetto delle condizioni di vendita, o per motivare un reso del prodotto da parte del Cliente, in quanto caratteristiche dell’unicità artigianale del Prodotto stesso. Per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali dei Prodotti, in caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte ed IVA compresaTutti i prezzi sono espressi in Euro. Nel dettaglio della Ricevuta di Cortesia saranno presenti per ogni articolo ordinato, il prezzo finale, l’imponibile e l’ammontare dell’IVA. Le spese di spedizione sono finali, e non soggette ad IVA od altre imposte. Si fa presente che l’ordine e la spedizione degli articoli verso l’Estero, è prevista solo ed unicamente per i Paesi CEE.

Tutti gli ordini sono soggetti ad un totale minimo di acquisto pari a € 20,00.

  • Spedizioni in Italia:

La spedizione Gratuita in Italia (isole comprese) è prevista a partire da un minimo di € 60,00.  Per importi inferiori il costo della spedizione è € 6,70 per la Spedizione con Corriere e consegna prevista in 2-5 gg.

  • Spedizioni all’Estero (solo Paesi CEE):

La Spedizione Gratuita verso l’Estero (Paesi CEE) è prevista per ordini a partire da un minimo di € 120,00.  Per importi inferiori il costo della spedizione è € 15,60 per la Spedizione con Corriere e consegna prevista in 5-15 gg.

Si precisa che i giorni previsti di consegna sono da considerarsi lavorativi e feriali. Inoltre, data la chiusura settimanale del negozio (Lunedì e Domenica), gli ordini effettuati sul sito nei giorni di Venerdì. Sabato e Domenica verranno evasi a partire dal Martedì lavorativo seguente e, conseguentemente, la previsione di consegna dovrà essere considerata da tale giorno.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal e carte prepagate.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa – Mastercard – Maestro – PostePay

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento utilizzando il sistema GestPay di Axerve S.p.A. direttamente sul server sicuro di Banca Sella.

Il Sito non memorizza in alcun modo il numero della carta di credito del Cliente, ma avvia un sistema di comunicazione protetto con Banca Sella, garantito da GestPay di Axerve S.p.A. il quale protegge le transazioni e i dati dei Clienti, grazie a sistemi di sicurezza e di criptazione conformi ai più elevati standard di sicurezza.

Maggiori informazioni sul sistema GestPay di Axerve S.p.A. sono disponibili a questo link.

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Maggiori informazioni sul sistema di pagamento PayPal sono disponibili a questo link.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda il Cliente riceverà via e-mail, all’indirizzo indicato in fase di completamento dell’ordine, la relativa fattura in formato elettronico. Tutti i Clienti, possono scaricare la Ricevuta d’Ordine (non fiscale) relativa ai loro acquisti, immediatamente dopo il messaggio di conferma di ordine ricevuto, in allegato alla e-mail di conferma dell’ordine oppure nell’apposita Area Privata (“Il mio Account”). In quest’ultima, tutti i Clienti possono accedere anche allo storico degli ordini effettuati e alle relative ricevute d’ordine.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il Cicalino Magico non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro i termini stabiliti all’art. 4, a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Il Cicalino Magico ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine e considerando soltanto i giorni lavorativi.

Servizi di consegna attivi in Italia:

Le spedizioni potranno avvenire con corrieri diversi in modo da assicurare al Cliente la tariffa concordata in fase di acquisizione dell’ordine.

Il servizio prevede 2 tentativi gratuiti di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la spedizione sarà in giacenza presso il corriere. Contattare il Servizio Clienti al n. 011 882511, per verificare lo stato della spedizione ed eventualmente per concordare una nuova consegna con il Corriere.

Servizi di consegna attivi all’Estero:

Corriere Espresso

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la tariffa concordata in fase di acquisizione dell’ordine.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Romania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto D). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Il Cicalino Magico una comunicazione, mediante e-mail all’indirizzo ilcicalinomagico@legalmail.it o lettera raccomandata A/R, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

alla c.a. Servizio Resi e Rimborsi
IL CICALINO MAGICO
Corso San Maurizio 12/G
10124 – TORINO

Il Servizio Clienti di Il Cicalino Magico provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni di acquisto:

A) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

B) In caso di esercizio del diritto di recesso Il Cicalino Magico rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa (escluse le spese di spedizione ove previste) entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la merce restituita, fermo restando il diritto di Il Cicalino Magico di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando indicativamente lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

C) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

D) Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Il Cicalino Magico provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Spese di spedizione in caso di esercizio del diritto di recesso

In caso di esercizio del diritto di recesso i costi di restituzione del materiale al Venditore, è a totale ed esclusivo carico del Cliente.

Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e spedire gli articoli avendo cura della loro integrità, dopodichè dovrà attendere di essere contattato da Il Cicalino Magico per conferma dell’avvenuta riconsegna degli articoli. Solo dopo l’avvenuta riconsegna, il Cicalino Magico provvederà al rimborso degli articoli restituiti al Cliente, secondo le modalità e i tempi stabiliti al precedente articolo 7.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Il Cicalino Magico il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contatti”, o al numero telefonico (+39) 011 882511.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Il Cicalino Magico il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Tra i difetti di conformità non rientrano le disuniformità di colorazione e/o di forma e/o dimensione che sono caratteristiche proprie della fattura artigianale di alcuni Prodotti.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Il Cicalino Magico non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Cicalino Magico si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di acquisto e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Il Cicalino Magico utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contatti”, oppure telefonando al (+39) 011 882511, attivo il giovedì e il venerdì, dalle 10.00 alle 19.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

alla c.a. Ufficio Commerciale
Il Cicalino Magico
Corso San Maurizio 12/G
10124 – TORINO

Il Cicalino Magico si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

ODR

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Il Cicalino Magico s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali di acquisto o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di acquisto: 6 ,7, 8, 9, 10.

Tale documento si intende aggiornato alla data del 29 settembre 2020.